In un mondo sempre più interconnesso, investitori e clienti vanno via via concentrando la loro attenzione verso aziende che adottino comportamenti sostenibili, non solo legati allo svolgimento dell’attività di business in senso stretto.
Inoltre la Comunità Europea e le istituzioni italiane, stanno dando forte impulso allo Sviluppo Sostenibile delle imprese, dopo l’impegno siglato nel 2015 con l’Agenda 2030 nella quale si è prefissata il raggiungimento dei 17 Goals.
La sostenibilità riguarda congiuntamente aspetti ambientali, sociali ed economici, ai quali si fa spesso riferimento come fattori ESG (Environmental, Social and Governance).
Per le Piccole e medie imprese, non obbligate per legge a rendicontare dati sulla sostenibilità, la diffusione di informazioni in ambito ESG può rappresentare un’opportunità, consentendo per esempio di ampliare o consolidare la propria rete, migliorare l’immagine aziendale ma soprattutto agevolare l’accesso al credito.
Infatti banche e istituzioni finanziarie hanno sempre più bisogno di strumenti oggettivi e concreti per valutare le performance delle imprese e quindi è chiaro quanto l’attenzione al tema ESG sarà di importanza crescente per l’accesso al credito delle PMI e per la loro crescita. Senza dimenticare anche tutto il comparto dei bandi legati al PNRR che richiedono anche questi, una attenzione ai criteri ESG.
Ma non solo, l’attenzione che le medio/grandi imprese dovranno dimostrare verso la propria filiera di rifornimento, si ripercuoterà automaticamente verso le piccole imprese fornitrici di servizi e prodotti per cui, è importante per le nostre imprese genovesi essere informate e guidate verso questa nuova necessità.
Attraverso il lavoro del CLP, la Camera di Commercio di Genova intende essere un facilitatore, un supporto presso le Associazioni di Categoria e le imprese del territorio, riguardo al reperimento di informazioni, strumenti e tool kit al fine di fornire un supporto fattivo per muovere i primi passi verso iniziative di miglioramento del loro profilo di sostenibilità.
Come prima azione, il CLP ha supportato la Camera nella progettazione e realizzazione di una serie di incontri info-formativi dedicati alle Associazioni di Categoria.
Dal mese di Aprile a Luglio, le Associazioni di Categoria si sono incontrate per ricevere infomazioni su Report di Sostenibilità e Criteri ESG; i principi di DNSH (Do Not Significant Harm); Strumenti di Assessment ESG; Certificazione Parità di Genere; C.E.R. – Comunità Energetiche Rinnovabili.
CLP sta elaborando nuovi progetti per supportare le imprese del territorio.