Siamo finalmente arrivati all’evento conclusivo del Campionato di pandolce genovese basso, organizzato da CONFCOMMERCIO Genova e CNA Liguria, in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova. Ecco cosa succederà.
85 concorrenti, (amatori e dilettanti) provenienti da tutto il territorio ligure, regolarmente iscritti, domenica 12 novembre presso il Mercato Orientale di Via XX Settembre – Genova, laboratori di ISCOT Liguria e MOG, si sfideranno a colpi di pandolce e verranno giudicati in prima battuta dalla giuria tecnica composta dai pasticceri dell’Associazione Pasticcerie FEPAG FIPE-CONFCOMMERCIO Genova e di CNA Liguria.
Una giuria pubblica, composta da giornalisti food bloggers e autorità cittadine decreterà il migliore pandolce. Finalissima e premiazione avverranno all’interno del Palazzo della Borsa.
Ci teniamo a ricordare che il primo premio verrà dedicato al compianto Presidente Paolo Odone, grande estimatore che tutti gli anni, in prossimità del Natale, omaggiava gli amici più cari con un pandolce da lui personalmente prodotto.
Durante il periodo di organizzazione abbiamo avuto la disponibilità a partecipare da parte dell’Istituto Marco Polo che, con entusiasmo, ha deciso di supportare l’iniziativa e molti sponsor che forniranno le materie prime, le attrezzature e parte dei premi ai primi tre classificati.
I premi dei primi tre classificati tratteranno forniture messe a disposizione dagli sponsor al primo classificato in aggiunta a una prestigiosa alzatina in ceramica messa a disposizione dalla ceramista Cinzia Scarnecchia di Artigiani in Liguria.
Il logo del Campionato è stato realizzato dalla Brainet di Marzio Villari e sta riscuotendo un notevole successo.
Il pubblico potrà assistere ad alcune fasi della gara presso il Mercato Orientale dove verranno messi a disposizione materiali promozionali e degustazioni di pandolce da parte dei pasticceri delle Associazioni CONFCOMMERCIO e CNA, in favore di chi usufruirà dei servizi di ristorazione e caffetteria del Mog durante la pausa pranzo
La giornata, infatti, si strutturerà come segue:
- dalle ore 8.00: gli 85 partecipanti al Campionato si divideranno in batterie da 10 cad/ultima da 5 e procederanno nelle fasi di produzione; ingredienti, pesatura, impasto, infornata, raffreddamento
- dalle ore 10.00: apertura dell’area ristorazione e caffetteria del Mog
- alle ore 13.00: servizio di degustazione pandolci ai clienti del Mog dove i partecipanti condivideranno l’esperienza della competizione con gli ospiti
- dalle 15.00: assaggio della giuria tecnica composta dai Maestri di Pasticceria delle Associazioni di Categoria del territorio.
- dalle 16.00: i concorrenti ritireranno il proprio pandolce (numerato nominale) e lo porteranno al Palazzo della Borsa
- dalle 16.30: al Palazzo della Borsa si procederà alla valutazione da parte della giuria popolare, composta da Istituzioni, giornalisti e influencer
- Dalle 18.00: premiazione all’interno del Palazzo della Borsa; per questioni di sicurezza e di regolamento della struttura, la fase finale di premiazione NON sarà aperta al pubblico ma esclusivamente ai concorrenti e ai loro accompagnatori .
Le dirette online degli appuntamenti si terranno sulla pagina facebook di Zena A Toua, rilanciate dalle pagine istituzionali di CLP e Liguria Gourmet, secondo la seguente agenda:
- dalle 12.00: i primi commenti a caldo dei partecipanti
- dalle 13.00: la degustazione del pandolce
- dalle 15.30: i primi commenti della giuria tecnica e il ritiro dei pandolci
- dalle 17.00: l’evento al Palazzo della Borsa, le interviste alla giura pubblica, gli ospiti
- dalle 19.00: la premiazione