Supporto all’Imprenditorialità sostenibile e socialmente responsabile nei giovani

 

Attraverso il Progetto “Giovani Imprenditori Responsabili”, il CLP in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, favorisce la nascita di nuove imprese di giovani che abbiano un’attenzione verso uno sviluppo sostenibile ambientale, sociale e territoriale.

Grazie al supporto del CLP, i giovani saranno in grado di creare e gestire con successo la propria impresa e al tempo stesso contribuire al benessere della società.

Il Progetto Giovani Imprenditori Responsabili è rivolto a giovani di età compresa tra 18 e 29 anni che hanno un’idea imprenditoriale e intendono acquisire competenze e strumenti fondamentali per l’avvio d’impresa. (la partecipazione può essere singola o di gruppo).

 

Il Progetto prevede tutta una serie di servizi gratuiti di assistenza personalizzata:

  • valutazione delle attitudini e competenze imprenditoriali
  • definizione dell’idea imprenditoriale;
  • verifica della fattibilità;
  • aiuto nella redazione di un buon Business Plan;
  • definizione (con la Camera di Commercio) dell’iter burocratico per l’avvio;
  • ricerca dei finanziamenti per lo start up e lo sviluppo dell’impresa (attraverso il sistema del Credito e del Microcredito);
  • supporto per lo sviluppo ed il consolidamento della nuova attività imprenditoriale.

 

L’aspirante imprenditore sarà accompagnato da un tutor dedicato che lo accompagnerà passo passo dalla definizione dell’idea, fino alla fase di start up e di sviluppo dell’impresa.

Chi può partecipare:

Giovani dai 18 ai 29 anni compiuti, singoli o in gruppo, che vogliano costituire un’impresa (ammessa solo la costituzione di impresa, non l’attività di lavoro autonomo)

Modalità di partecipazione e selezione:

Per partecipare alle selezioni è necessario scaricare la “Presentazione dell’idea”

Le domande di partecipazione compilate dovranno pervenire entro le ore 12.00 di  Giovedì 31 luglio 2014 all’indirizzo: rosa.minetti@ge.camcom.it

  • Il CLP provvederà a effettuare una verifica documentale delle candidature ricevute.
  • I candidati ammessi all’iniziativa saranno contattati dal CLP al fine di programmare un colloquio conoscitivo finalizzato alla valutazione delle motivazioni e delle competenze in ingresso.
  • I selezionati ammessi al Progetto, saranno contattati una volta ultimati tutti i colloqui.
  • Saranno ammessi al Progetto fino ad un massimo di 20 partecipanti.

 

Tempistiche e Modalità di svolgimento: 

L’avvio del percorso per la creazione d’impresa è previsto per la seconda settimana di Settembre 2014.
Il Percorso è strutturato in diverse fasi, al termine di ogni fase vi sarà un momento di valutazione e verifica sul proseguimento allo step successivo.

  • 1 step: i futuri imprenditori riceveranno le informazioni necessarie riguardanti il fare impresa e saranno supportati in un percorso di autovalutazione delle proprie competenze e motivazioni sul mettersi in proprio. Questo step è propedeutico alla redazione di una Relazione finale al fine di valutare l’apprendimento e l’opportunità di proseguire il percorso.
  •  2°step: questa fase è riservata a chi ha dimostrato di avere le motivazioni più idonee legate ad un corretto sviluppo dell’idea d’impresa. In questa fase gli aspiranti imprenditori verranno supportati nella stesura del Business Plan, anche attraverso consulenze individuali mirate alle specifiche esigenze del progetto imprenditoriale. All’interno della strategia aziendale saranno inseriti tutti i possibili elementi per garantire la sostenibilità e l’attenzione verso uno sviluppo responsabile dell’impresa. L’elaborato sarà analizzato e valutato dal CLP ai fini della prosecuzione del percorso.
  • 3°step: gli aspiranti imprenditori avranno la possibilità di pianificare uno o più incontri con i funzionari della Camera di Commercio e con i soggetti operanti nel Credito e Microcredito. Questa fase permetterà ai giovani di percorrere tutto l’iter burocratico e richiedere un finanziamento per avviare la propria impresa.
  • 4°step: il CLP continuerà a supportare i neo imprenditori nella delicata fase dello sviluppo e consolidamento della loro attività sia attraverso ulteriori consulenze tecniche sia mediante incontri strutturati anche con gli altri Giovani Imprenditori del Progetto.

La partecipazione al Progetto Giovani Imprenditori Responsabili è GRATUITA.

 

SCARICA IL FORMULARIO DI PRESENTAZIONE DELL’IDEA

Per ulteriori informazioni

Segreteria: Rosa Minetti tel. 01055087207

e-mail: info@clpge.it oppure rosa.minetti@ge.camcom.it