clp-start-up-imorednitoria-sociale

Il progetto “Start Up Imprenditoria Sociale” è un’iniziativa di Unioncamere in collaborazione con Universitas Mercatorum a cui hanno aderito 38 CCIAA a livello locale tra cui Genova.

L’obiettivo è stato quello di supportare a livello formativo 12 aspiranti gruppi imprenditoriali (che avevano/hanno un progetto di impresa sociale) nella realizzazione di un business plan che fosse in grado di valutare la fattibilità o meno della loro idea d’impresa.

Una volta supportati nell’elaborazione del BP e dopo un’attenta valutazione dei progetti da parte di Unioncamere, è previsto l’accompagnamento al Microcredito e alle procedure burocratiche necessarie per l’apertura dell’impresa sociale.

 

Il progetto ha preso avvio dal mese di luglio 2013 con la presentazione delle domande di partecipazione da parte degli aspiranti gruppi imprenditoriali, con la descrizione dell’idea d’impresa al fine  di diventare  i destinatari di consulenza mirata e di servizi finalizzati all’avvio della loro nuova attività.

 

Una volta selezionati i partecipanti, dal mese di settembre 2013 è iniziato il periodo di affiancamento agli aspiranti imprenditori: i tutor e i consulenti della Camera di commercio li hanno accompagnati  passo dopo passo aiutandoli a sviluppare il loro progetto, definire il business plan, accedere al credito e avviare l’impresa.

 

Segui il racconto di un partecipante:

Roberto Caristi

Roberto Caristi, l’intervistato, è group leader di uno dei gruppi partecipanti; la sua associazione denominata Progetto Sviluppo Liguria si occupa da più di 20 anni di cooperazione internazionale e si è rivolta a noi per un progetto di musicoterapia nelle scuole di alcuni quartieri a rischio di Genova.