CONFCOMMERCIO Genova e CNA Liguria, in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e CLP hanno lavorato a una ambiziosa iniziativa per valorizzare e fare conoscere oltre i confini regionali uno dei dolci iconici delle festività, il pandolce genovese tipo basso. Lo scopo dell’evento campionato è appunto la diffusione di una tradizione gastronomica tipica e preziosa, nella sua storia, tecnica e produzione.
Il pandolce basso genovese è una tipicità che si può gustare tutto l’anno, si conserva a lungo ed è quindi adatto a diventare un prodotto tipico genovese, insieme al pesto, alla focaccia e alla prescinsêua da proporre agli avventori quali esperti, giornalisti di settore, influencer digitali ma anche cittadini e turisti curiosi di conoscere e divulgare l’alta qualità del comparto gastronomico locale.
Da questa opportunità nasce la prima edizione del Campionato di pandolce genovese tipo basso, aperta a tutti gli appassionati (amatori e dilettanti) provenienti da tutto il mondo, che si daranno appuntamento durante la giornata di domenica 12 novembre. I 100 partecipanti verranno, poi, giudicati da una giuria tecnica che aggiudicherà un premio speciale al primo classificato (specificare il premio e la giuria). In occasione di questo straordinario evento, è stato creato appositamente un logo che racchiude le peculiarità non soltanto del prodotto ma anche della Città simbolo dell’evento, Genova.
L’iscrizione potrà essere effettuata direttamente presso gli uffici delle Associazioni (CONFCOMMERCIO Via Cesarea 8 e CNA Via San Vincenzo) e presso alcune pasticcerie ubicate sul territorio genovese:
- Pasticceria ENEA – Via Monterotondo 56/58/R, GE-Sestri Ponente
- Pasticceria FRANCO – Via Rossini 17/r, Genova
- Pasticceria POLDO – Via Anfossi 260/R, GE-Pontedecimo
- Pasticceria MANTERO – Via Cantore 149/R, GE-Sampierdarena
- Pasticceria TAGLIAFICO – Via Galata 31/R, Genova
- Pasticceria TONI – Piazza Torriglia 6, Chiavari
L’evento si svolgerà domenica 12 novembre 2023, con inizio alle ore 8.00.
La giornata di gara di svolgerà secondo il seguente programma.
La competizione è rivolta a 100 partecipanti che, a turni di dieci per volta, possono cimentarsi nella preparazione del pandolce; questa prima fase, prevede la produzione dei pandolci all’interno del laboratorio di panificazione di ISCOT Liguria all’interno del Mercato Orientale di Genova. Ogni batteria prevede un vincitore che accederà alla finalissima.
I dieci pandolci finalisti verranno poi giudicati da una giuria speciale, composta da pasticceri, esperti e Istituzioni che decreteranno il migliore pandolce. La finalissima e la premiazione avverranno all’interno del Palazzo della Borsa.
Il pubblico potrà assistere a ogni fase della gara, dove verranno messi a disposizione materiali promozionali e degustazioni di pandolce da pasticceri delle Associazioni CONFCOMMERCIO e CNA. Coloro che avranno piacere di partecipare alla competizione potranno iscriversi presso i punti sopra indicati.