La prima edizione del Campionato Pandolce Genovese Basso ha vinto trionfare una studentessa dell’Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova.
Dopo la fase di preparazione all’interno dei laboratori del MOG, la giuria tecnica, composta dall’organizzazione e dai Maestri Pasticceri delle associazioni di categoria, hanno assaggiato e analizzato ben 87 pandolci. Dalla forma alla fragranza, dal colore al profumo, dalla ricchezza all’equilibrio dei sapori, dopon attenta analisi si è giunti alla finalissima: i 10 migliori pandolci in gara.
Trasferiti i concorrenti e le loro produzioni all’interno del Palazzo della Borsa, si è dato il via a un vero e proprio evento celebrativo in onore del Campionato:
intrattenimento e musica in attesa del verdetto finale da parte della giuria pubblica, composta da giornalisti, influencer digitali, Istituzioni ed esperti di pasticceria.
Una finalissima del Campionato Pandolce Genovese Basso davvero sentita. Infatti, davanti a una platea gremita è stato premiato il miglior pandolce genovese basso per l’edizione 2023:
3 classificati ex equo, Albina Deiana, che ha orgogliosamente battuto anche il marito e Francesco Maria Molinari, esperto nella produzione del pandolce.
2 classificata, oggi in gara con la mamma, Tea Orizio che ha dedicato il secondo posto a colei che ha tramandato ricetta e tradizione, la nonna.
1 classificata la studentessa Elisa Vittoria Cevasco che, nell’emozione della vittoria, si commuove:”ringrazio il mio professore che mi ha fatto provare e riprovare la ricetta. Ebbene sì, da grande voglio diventare Maestra di Pasticceria”.
Menzione d’onore, assolutamente necessaria, per la veterana del Campionato: la Signora Ilda che, a 98 anni, ha partecipato a tutte le fasi del concorso.
Un bellissimo evento che ha riportato, per un giorno, l’arte di saper fare tradizione nello spirito della competizione: ci vediamo all’edizione 2024!
Per vedere le foto della manifestazione, clicca qui
Per i video dedicati all’evento, clicca qui.