Riassunto
Si è conclusa la 22ima edizione de "Il Giornale in Classe", l'evento dedicato al confronto tra il mondo del lavoro e quello delle scuole promosso da Camera di Commercio di Genova, il CLP e Il Secolo XIX
Si è conclusa la 22ima edizione de “Il Giornale in Classe“, l’evento dedicato al confronto tra il mondo del lavoro e quello delle scuole che vede Camera di Commercio di Genova, il CLP e Il Secolo XIX lavorare a stretto contatto con gli studenti durante questo progetto annuale.
All’interno della Sala delle Grida del Palazzo della Borsa sono state accolte le rappresentanze dei 600 studenti e studentesse che hanno partecipato all’edizione corrente, provenienti da 2 Licei, 1 Istituto Professionale e 6 Istituti Tecnici della Provincia di Genova.
Sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ma è stata anche organizzata una piccola sfida a colpi di dolci della tradizione tra i due Istituti Alberghieri del territorio: infatti, l’Ist. Marco Polo e l’Ist. Nino Bergese hanno presentato due declinazioni del pandolce genovese basso a una giuria di esperti, giornalisti e maestri pasticceri aggiudicandosi, rispettivamente, un riconoscimento per la ricetta più attinente alla tradizione e per la ricetta più innovativa.
Inoltre, Il Secolo XIX ha premiato le vincitrici del concorso relativo al racconto di Genova secondo il punto di vista degli studenti: due ragazze dell’Ist. Firpo Buonarroti si sono aggiudicate il primo premio con un’inchiesta sul tema “Genova è una città per giovani?” che verrà pubblicata a breve sul quotidiano.
Attestati di partecipazione e targhe di ringraziamento per tutti i protagonisti coinvolti in questa 22ima edizione, dagli organizzatori, agli ospiti, alle Istituzioni e ai partner d’eccellenza, come IIT che, attraverso il Direttore di Nanotecnologie, Alberto Diaspro, ha raccontato l’intelligenza artificiale in una maniera innovativa e coinvolgente.
Pensando già all’edizione n°23, Il Giornale in Classe 2024 si è concluso con il consueto successo e partecipazione.