L’azione pilota ha offerto alle donne imprenditrici l’opportunità di imparare, fare pratica e acquisire conoscenze preziose per migliorare i loro pitch per ottenere finanziamenti.
Il feedback dei partecipanti ha evidenziato l’efficacia dell’evento nel rafforzare la fiducia e migliorare le capacità di lancio.
Le donne imprenditrici svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo economico, ma spesso si trovano ad affrontare problemi di finanziamento, networking e accesso alle risorse di conoscenza. Sulla base dei risultati sopra sintetizzati, rinnoviamo l’impegno a sostenere le donne imprenditrici nell’accedere a forme diversificate di sostegno finanziario e, in particolare, nell’entrare in relazione con investitori privati.
EmpowerHer è un workshop che mira a sviluppare le competenze di pitching delle imprenditrici di fronte ad investitori, al fine di potenziarne le opportunità di ottenere finanziamenti.
A chi si rivolge EmpowerHer?
Donne con ruolo di Amministratore delegato, fondatore, co-fondatore o donne che ricoprono ruoli di leadership in startup o scale-up ad alto potenziale di crescita.
Sono ammesse anche le candidature di aziende più mature, a prevalente conduzione femminile, che intendono trasformare e scalare le proprie attività attraverso tecnologie digitali o verdi.
Come candidarsi ad EmpowerHer?
Le imprese interessate devono inviare a alps.europa@ge.camcom.it un estratto del proprio pitch in inglese, di lunghezza non superiore a 2 pagine, entro e non oltre il 20 febbraio 2024.
L’estratto dovrà contenere i seguenti elementi (che potranno servire anche per il Pitch Deck da preparare per la sessione online):
• Nome (eventuale pay-off) dell’azienda
• Il problema affrontato
• La soluzione proposta
• Dimensioni del mercato e potenziali concorrenti
• Il vostro modello di business
• Il vostro team
• Lo stato di avanzamento della vostra azienda e le tappe future (eventuali finanziamenti ottenuti finora)
• Le esigenze di finanziamento: quale volume di finanziamento state cercando? Per quale finalità? Qual è la potenziale “exit strategy? Il team prevede altri round di investimento in futuro?
Per la preparazione dell’estratto e della presentazione, se ammessi al pitching, vi invitiamo a consultare il documento “Tips&Tricks”.
Criteri di ammissibilità
Ambiti principali di intervento: trasformazione digitale e verde. I candidati devono operare nell’area digitale/verde o sforzarsi di digitalizzare/rendere sostenibile la propria attività.
Stadio dell’azienda: Startup e scale-up o aziende in crescita.
Proponenti: Donne CEO, fondatrici, co-fondatrici o con ruoli di primo piano nell’azienda.
Verranno invitati a partecipare al pitching massimo 12 progetti che avranno 5 minuti ciascuno per effettuare il proprio pitch.
A seguito del pitch, i membri della giuria (colleghi esperti della rete EEN e business angels) forniranno input costruttivi per aiutare le imprese a perfezionare i loro pitch e sulla finanziabilità del progetto.
Inoltre, i progetti valutati di particolare interesse dalla giuria potranno partecipare ad eventi di più ampia portata come l’EBAN Summit (Brussels, ottobre 2024) e/o VIVATECH (Parigi, maggio 2024).
Per maggiori informazioni, rivolgersi a: alps.europa@ge.camcom.it – tel. 0102704334-335 oppure consultare il sito di Camera di Commercio di Genova