𝙇’𝙖𝙘𝙦𝙪𝙖 𝙚̀ 𝙪𝙣𝙖 𝙧𝙞𝙨𝙤𝙧𝙨𝙖 𝙣𝙖𝙩𝙪𝙧𝙖𝙡𝙚 𝙡𝙞𝙢𝙞𝙩𝙖𝙩𝙖, 𝙢𝙖 𝙞𝙢𝙢𝙚𝙣𝙨𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙥𝙧𝙚𝙯𝙞𝙤𝙨𝙖: 𝙨𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙣𝙤𝙣 𝙚𝙨𝙞𝙨𝙩𝙚𝙧𝙚𝙗𝙗𝙚𝙧𝙤 𝙣𝙚́ 𝙞𝙡 𝙘𝙞𝙗𝙤 𝙣𝙚́ 𝙡𝙖 𝙫𝙞𝙩𝙖.
In occasione dell’edizione 2023 della GMA, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, è stato presentato il nuovo tema a cui sarà dedicata la campagna di sensibilizzazione in ambito di sostenibilità alimentare e produttiva per quest’anno: l’acqua.
Sinonimo di vita, l’acqua è l’elemento primo che nutre ogni essere vivente ed è l’elemento che più di ogni altro, nell’ultimo periodo, sta venendo a mancare. Il cambiamento climatico, fenomeni atmosferici senza precedenti, siccità protratte e inondazioni improvvise stanno rendendo difficile non soltanto la produzione, soprattutto agricola ma la sopravvivenza stessa.
Oggi 2,4 miliardi di persone vivono in paesi soggetti a stress idrico. Molti sono piccoli agricoltori già in difficoltà a soddisfare le loro necessità quotidiane; è necessario produrre più cibo e altre materie prime agricole con minori quantità di acqua, garantendo al tempo stesso che venga distribuita equamente, salvaguardando i sistemi alimentari acquatici e senza lasciare nessuno indietro.
La Liguria, terra aspra, difficile e di antica memoria produttiva è sensibile alle tematiche proposte da Fao grazie alla stretta collaborazione con la SINU, la Società Italiana di Nutrizione Umana e l’Università di Genova che collaborano a contatto con gli chef e i produttori aderenti al marchio Liguria Gourmet e Prodotti Genova Gourmet per la diffusione di buone pratiche produttive, dal seme alla tavola. Anche per quest’anno, si terrà un evento dedicato alla promozione e alla presentazione di esempi virtuosi del territorio, secondo la tematica proposta. Prossimo appuntamento,a cui CLP si associa come partner organizzativo, a 𝐆𝐞𝐧𝐨𝐯𝐚 𝐢𝐥 𝟐7 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 per un evento dedicato alla sostenibilità e alle eccellenze che racchiudono, nel loro essere e nella loro filosofia, esempi virtuosi legati all’ utilizzo dell’acqua.