Riassunto

Il convegno “Scienza dell’alimentazione, sport e salute”, dal 21 al 23 novembre 2024, con il esperti, sportivi e chef.

Al Palazzo della Borsa, l’eccellenza accademica internazionale in ambito di nutrizione sbarca con il convegno “Scienza dell’alimentazione, sport e salute”, dal 21 al 23 novembre 2024.

Gli obiettivi del convegno sono combattere la sedentarietà e promuovere lo sport a livello individuale e sociale, sottolineando il ruolo di un’adeguata alimentazione nel massimizzare le prestazioni e il benessere degli atleti, in funzione delle tipologie di attività svolte e del contesto vissuto da ogni singolo sportivo grazie anche al racconto di importanti testimonial e alla proposta, studiata e calibrata, degli chef e catering Genova Gourmet.

Organizzato dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) in collaborazione con Camera di Commercio di Genova, Centro Ligure per la Produttività (CLP) e Università di Genova, con il patrocinio del Comune di Genova, “Scienza dell’alimentazione, sport e salute” è un evento di formazione e divulgazione che unisce cultura dello sport, cultura scientifica e promozione del territorio. Attività motoria, dieta, salute, corretti stili di vita, nutrizione degli sportivi i grandi temi di una tre giorni che vedrà confrontarsi medici, professori universitari, nutrizionisti e sportivi professionisti, con un focus sul legame specifico tra alimentazione e performance sportiva. Annunciata la presenza di grandi nomi dello sport italiano quali Francesco Bocciardo (nuoto paralimpico), Fabio Felline (ciclismo), Matteo Capurro (vela), Linda Cerruti (nuoto sincronizzato), Amanda Embriaco (canoa), Gianmarco Nicosia (pallanuoto), Martina Fiorentino (triathlon), che racconteranno la propria esperienza nella gestione del peso. Durante il convegno saranno affrontati i ruoli cruciali che un’adeguata alimentazione gioca nel massimizzare le prestazioni e il benessere degli atleti. In particolare, verranno affrontati argomenti quali la classificazione bioenergetica degli sport con riferimenti alle linee guida nell’alimentazione sportiva, la composizione corporea nell’atleta normo e ipodotato, la nutrizione nell’ottimizzare le prestazioni degli atleti in funzione delle tipologie di attività svolte e del contesto che lo sportivo sta vivendo: allenamento, competizione, recupero.

In vista del convegno, Camera di Commercio di Genova e Centro Ligure per la Produttività hanno sostenuto, durante tutto l’anno, iniziative di formazione “su misura” per gli operatori della ristorazione e catering “Genova Gourmet”: l’intento è quello di creare menù equilibrati, sostenibili e certificati, adatti a chi pratica sport a vari livelli. Infatti, durante il convegno, verrà presentato in esclusiva il prototipo della Sustainable Genova Gourmet Lunch Box per lo Sport, identificato con l’acronimo SDGenovaGourmet Lunch Box, realizzato con un packaging sostenibile, studiato e disegnato per l’evento al cui interno si potrà conoscere la proposta ligure dedicata: ricette tipiche calibrate in valori nutrizionali e termini di sostenibilità, ideali per le attività sportive pre e post workout.

Il programma del convegno è disponibile cliccando al link che segue: Programmaconvegno SINU – Genova 2024.