Sostenere la competitivita’ delle piccole e medie imprese favorendo una cultura d’impresa che concilii il successo economico con rispetto ambientale e la coesione sociale e territoriale.
La RSI è diventata una priorità strategica per uno sviluppo economico sostenibile ed al passo con l’economia nazionale e mondiale.
Per questo il CLP è attivo sul territorio con una serie di iniziative, strumenti e supporti per le imprese; organizza eventi ed attività formative, raccoglie e diffonde modelli e best practices.
Percorso Formativo Gratuito “FARE IMPRESE SOSTENIBILE: INNOVAZIONE A IMPATTO SOCIALE”
_________________________________________________________________________________
Cosa è la Responsabilità Sociale d’Impresa?
La responsabilità sociale d’impresa (RSI o CSR – Corporate Social Responsibility) è un concetto che difficilmente si può inquadrare in una definizione precisa e unica.
Il Libro Verde della Commissione Europea (2001) la associa al concetto di “integrazione volontaria delle preoccupazioni di carattere sociale e ambientale nelle attività produttive e commerciali delle imprese e nel loro relazionarsi con le diverse classi di portatori d’interesse”. Ciò significa che, agendo in modo socialmente responsabile, l’impresa tiene conto del contributo dato dalla propria attività alla qualità dell’ambiente e al sociale, preoccupandosi dei rapporti con i propri collaboratori, clienti, fornitori, partner e con la comunità e le istituzioni.
La responsabilità sociale d’impresa, dunque, va al di là del solo rispetto dei requisiti legali e si riferisce a pratiche e comportamenti che un’impresa adotta su base del tutto volontaria, anche nella convinzione di ottenere dei risultati che possano arrecarle benefici e vantaggi.
Per le aziende, che necessitano di strumenti snelli per gestirla e per comunicarne gli effetti, la RSI comporta vantaggi e costi che assumono l’aspetto di investimenti per l’avvenire, secondo la convinzione che potranno comportare delle effettive opportunità di mercato: ecco perchè la RSI non va considerata un semplice optional ma come fattore di crescita o, quantomeno, di stabilità.